Convalida alla carica di Consigliere Comunale

Dettagli del documento

La convalida è il processo di verifica della legittimità dell’elezione di un consigliere comunale, controllando l’assenza di ineleggibilità o incompatibilità prima della conferma ufficiale.

Descrizione

La convalida alla carica di Consigliere Comunale è il processo attraverso cui si verifica la legittimità dell’elezione di un consigliere. Dopo le elezioni, il Consiglio Comunale esamina l’assenza di cause di ineleggibilità o incompatibilità. Se il consigliere rispetta i requisiti legali, viene ufficialmente confermato nella carica. Questo passaggio garantisce trasparenza e correttezza nell’amministrazione pubblica. In caso di irregolarità, il consigliere può essere sostituito secondo le normative vigenti.

Tipo documento Deliberazione del Consiglio comunale , Documento Albo Pretorio ,
Data di pubblicazione 25 Gennaio 2024
Oggetto La convalida è il processo di verifica della legittimità dell’elezione di un consigliere comunale, controllando l’assenza di ineleggibilità o incompatibilità prima della conferma ufficiale.
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Licenze pubblico dominio

Ufficio responsabile

Segreteria comunale

La segreteria comunale gestisce le comunicazioni con gli amministratori ed i consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del consiglio e della giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di giunta e di consiglio, segue il consiglio comunale; detiene i regolamenti degli uffici comunali. Le principali competenze: • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno; • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori; • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali. • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati; • Gestione atti deliberativi; • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni; • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori; • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali; • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale; • Attività di documentazione legislativa; • Raccolta e tenuta stampa quotidiana; • Garanzia del diritto di accesso; • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione; • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione; • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato; • Innovazione tecnologica E-Government.

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