Avviso per l’accreditamento di professionisti per l’attivazione del Progetto Home Care Premium INPS 2025

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il Progetto HCP, INPS garantisce, ai propri utenti, un progetto assistenziale formato da un contributo economico mensile, finalizzato all’assunzione diretta di assistenti familiari e, contestualmente, da interventi professionali di natura domiciliare

Data:

26 Giugno 2025

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Descrizione

L’Inps ha, tra i propri compiti istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei
pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali nonché dei loro familiari.
L’Istituto destina parte delle risorse della suddetta Gestione a sostegno della non autosufficienza (DM n.
463/1998).
A tale scopo, INPS ha ideato il Progetto denominato Home Care Premium – HCP.
Il progetto, attualmente, assiste, su tutto il territorio nazionale, circa 35 mila beneficiari, anche di minore
età, in condizione di non auto sufficienza.
Attraverso il Progetto HCP, INPS garantisce, ai propri utenti, un progetto assistenziale formato da un
contributo economico mensile, finalizzato all’assunzione diretta di assistenti familiari e, contestualmente, da
interventi professionali di natura domiciliare.
Gli interventi integrati di base (assistente familiare) e professionali permettono un progetto assistenziale
domiciliare funzionale alle necessità di ciascun beneficiario.
A ciascun beneficiario potranno essere riconosciute una o più delle prestazioni, nei limiti del budget
assegnato in base al proprio ISEE Sociosanitario ed al livello di disabilità e non auto sufficienza.
Al fine di garantire gli interventi a ciascun beneficiario del progetto, l’Ambito territoriale sociale di
residenza DEVE richiedere a INPS l’adesione al Progetto HCP, individuando almeno un professionista o un
operatore per almeno 3 delle prestazioni domiciliari elencate ai Punti successivi.

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Ufficio amministrativo e finanziario

L'Ufficio Amministrativo e Finanziario del comune è responsabile della gestione delle risorse economiche e della corretta amministrazione dei fondi pubblici. Si occupa di redigere il bilancio comunale, garantendo che tutte le entrate e le uscite siano registrate correttamente e che le risorse siano allocate in modo efficiente per i servizi alla comunità. Inoltre, l'Ufficio gestisce la contabilità, monitorando le spese correnti, gli investimenti e le transazioni finanziarie, e si occupa della riscossione delle imposte locali, come la tassa sui rifiuti e l'IMU. Un altro compito importante dell’Ufficio è la gestione dei contratti pubblici, assicurando che tutte le gare e gli appalti rispettino la normativa vigente e che le risorse vengano impiegate in modo trasparente e conforme alle leggi. L'Ufficio è anche responsabile della gestione del personale, amministrando stipendi, assunzioni e pratiche relative al lavoro. Inoltre, assicura la conformità alle leggi fiscali e alle normative finanziarie, collaborando con altri enti pubblici e autorità locali per garantire una gestione ottimale delle finanze pubbliche.

Ultimo aggiornamento: 26/06/2025, 09:12

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