Elezioni dei membri del parlamento europeo spettanti all’italia da parte dei cittadini dell’unione europea residenti in italia

Dettagli della notizia

Data:

04 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 06 e 09 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia peri i membri del Parlamento europeo spettanti ali' Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda - il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: http://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti dovrà essere presentata personalmente agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro 11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscritto (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445). Nella domanda - oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita - dovranno essere espressamente dichiarati:
• La volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• La cittadinanza;
• L'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• Il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• L'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

GLI UFFICI COMUNALI COMUNICHERANNO TEMPESTIVAMENTE L'ESITO DELLA DOMANDA; IN CASO DI ACCOGLIMENTO, GLI INTERESSATI RICEVERANNO LA TESSERA ELETTORALE CON L' »l􀀭ZIONEONE DEL SEGGIO OVE POTRANNO RECARSI A VOTARE

Segreteria comunale

La segreteria comunale gestisce le comunicazioni con gli amministratori ed i consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del consiglio e della giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di giunta e di consiglio, segue il consiglio comunale; detiene i regolamenti degli uffici comunali. Le principali competenze: • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno; • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori; • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai Consiglieri comunali. • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati; • Gestione atti deliberativi; • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni; • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori; • Commissioni Comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali; • Supporto operativo al Segretario Comunale per le funzioni di coordinamento degli Uffici Comunali e inerenti la formazione professionale; • Attività di documentazione legislativa; • Raccolta e tenuta stampa quotidiana; • Garanzia del diritto di accesso; • Gestione e raccolta delle determinazioni dei Responsabili di servizio e loro pubblicazione; • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione; • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, Protocollo, Archivio, Notifiche e Centralino-Uscierato; • Innovazione tecnologica E-Government.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024, 16:29