Certificato di Stato di Famiglia

  • Servizio attivo

Riporta la composizione della famiglia anagrafica


A chi è rivolto

Può richiederlo l'interessato o può essere richiesto per conto di altra persona residente nel Comune di cui se ne conoscano i dati anagrafici.

Descrizione

Riporta la composizione della famiglia anagrafica e cioè: un insieme di persone che coabitano all'interno di una stessa abitazione. Tutte le persone risultanti ad uno stesso indirizzo, in una medesima unità immobiliare, risulteranno in un unico stato di famiglia. Pertanto non è necessario essere legati da vincoli di parentela o essere coniugati.
In un'unica famiglia anagrafica possono trovarsi più nuclei famigliari (chiamati famiglia nucleare).
Il nucleo famigliare diviene rilevante solo al fine di ottenere dei benefici economici o fiscali legati alla composizione del nucleo (es. assegni di maternità). Ogni stato di famiglia ha un Intestatario Scheda (IS) che è la persona a cui far riferimento per le relazioni fra i vari componenti.
Il Certificato viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
2) D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223.
3) D.P.R. 445/2000.

Come fare

Per ottenere il Certificato di Stato di Famiglia è sufficiente farne richiesta presso l'Ufficio Anagrafe.
Il rilascio è immediato.

Cosa serve

All'atto della richiesta è necessario presentare:

  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  • Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità

Cosa si ottiene

Espletata correttamente la richiesta, si ottiene immediatamente un documento cartaceo

Tempi e scadenze

Il certificato ha validità 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di porla in presenza del dipendente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori o esercenti pubblici servizi che lo richiedono dovranno ancora ritenerlo valido.

Quanto costa

Gratuito

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area amministrativa

L’Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali. Assicura i servizi di archiviazione, protocollo generale dell’Ente, conservazione sostitutiva, pubblicità degli atti propri e a richiesta, di altri Enti Pubblici. Provvede alla predisposizione e alla registrazione dei contratti che l’Ente stipula con altri soggetti. Cura le vertenze legali e delle coperture assicurative dell’Ente. Cura l’attività di supporto amministrativo per la predisposizione degli atti e delle proposte delle deliberazioni del Consiglio dell’Unione e dei Consigli dei Comuni facenti parte dell’Unione nonché degli atti e delle proposte delle deliberazioni della Giunta dell’Unione e delle Giunte dei Comuni ad essa associati; assicura tutte le attività relative alla formalizzazione degli atti deliberativi dei Consigli e delle Giunte, alle rimanenti operazioni connesse ed al successivo iter, comprensivo della pubblicazione all’Albo Pretorio. Gestisce la prenotazione delle sale/aule civiche dei Comuni appartenenti all’Unione e  delle sale consiliari. Si occupa dell’aspetto giuridico del personale dipendente in particolare cura: • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di assunzione e attuazione, concorsi e selezioni, assunzioni di ruolo e a tempo determinato, cessazioni, mobilità esterna, tenuta ed aggiornamento degli organici, statistiche e rapporti con altri Enti pubblici sulle materie relative; • la predisposizione di atti  relativi alle forme di lavoro flessibile; • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di progressioni verticali e economiche orizzontali; • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi riguardanti la disciplina economico-giuridica del personale; • l’applicazione di leggi, regolamenti contratti e disposizioni organizzative; • le pratiche medico-legali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/03/2024

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