SUAP

  • Servizio attivo

Lo Sportello Unico Attività Produttive, noto come SUAP, rappresenta il punto di riferimento essenziale per imprese e istituzioni pubbliche in Italia per tutte le procedure legate all'avvio e alla gestione di attività aziendali.


A chi è rivolto

A tutte le attività che devono presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti.

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive, noto come SUAP, rappresenta il punto di riferimento essenziale per imprese e istituzioni pubbliche in Italia per tutte le procedure legate all'avvio e alla gestione di attività aziendali. Questo strumento offre alle imprese un unico referente pubblico per gestire le varie pratiche necessarie. Il SUAP opera principalmente in modalità telematica ma offre anche la possibilità di un contatto diretto presso lo sportello fisico.

Si occupa di risolvere varie questioni legate alla gestione aziendale, fungendo da intermediario tra le imprese e gli enti pubblici coinvolti. Oltre a semplificare le procedure burocratiche, fornisce consulenza e supporto per adempiere agli obblighi normativi. Grazie al SUAP, è possibile gestire tutte le fasi di una pratica in un unico luogo, che si occupa poi di instradarla verso gli enti e gli uffici competenti (come Province, Comuni, ASL, eccetera).

Come fare

È disponibile uno Sportello a cui si accede tramite il tasto "Richiedi online".

Cosa serve

requisiti per interagire con il SUAP sono:

  • una casella PEC (Posta Elettronica Certificata);
  • una firma digitale (da apporre tramite lettore o token USB).

Cosa si ottiene

Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva: entro i termini di conclusione dei procedimenti previsti dal DPR 160/2010 per i procedimenti unici che prevedono rilascio di autorizzazioni, il SUAP, provvede alla notifica all’interessato tramite PEC.

Tempi e scadenze

Salvo quanto previsto dalle diverse normative di settore, entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza, il SUAP può richiedere all'interessato eventuale documentazione integrativa (Decreto del Presidente della Repubblica 07/09/2010, n. 160, art. 7).

Trascorsi questi primi 30 giorni, il SUAP adotterà il provvedimento conclusivo entro altri 30 giorni.

Quanto costa

Prima di compilare una pratica è sempre possibile verificarne i costi. Il portale consente di consultare il listino del Comune (durante la compilazione della pratica potrebbe essere richiesto di indicare gli importi previsti per l’adempimento e di procedere al pagamento). Se il Comune non ha pubblicato il tariffario è opportuno prendere contatti con l'Ente e verificare i costi da sostenere.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area amministrativa

L’Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali. Assicura i servizi di archiviazione, protocollo generale dell’Ente, conservazione sostitutiva, pubblicità degli atti propri e a richiesta, di altri Enti Pubblici. Provvede alla predisposizione e alla registrazione dei contratti che l’Ente stipula con altri soggetti. Cura le vertenze legali e delle coperture assicurative dell’Ente. Cura l’attività di supporto amministrativo per la predisposizione degli atti e delle proposte delle deliberazioni del Consiglio dell’Unione e dei Consigli dei Comuni facenti parte dell’Unione nonché degli atti e delle proposte delle deliberazioni della Giunta dell’Unione e delle Giunte dei Comuni ad essa associati; assicura tutte le attività relative alla formalizzazione degli atti deliberativi dei Consigli e delle Giunte, alle rimanenti operazioni connesse ed al successivo iter, comprensivo della pubblicazione all’Albo Pretorio. Gestisce la prenotazione delle sale/aule civiche dei Comuni appartenenti all’Unione e  delle sale consiliari. Si occupa dell’aspetto giuridico del personale dipendente in particolare cura: • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di assunzione e attuazione, concorsi e selezioni, assunzioni di ruolo e a tempo determinato, cessazioni, mobilità esterna, tenuta ed aggiornamento degli organici, statistiche e rapporti con altri Enti pubblici sulle materie relative; • la predisposizione di atti  relativi alle forme di lavoro flessibile; • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di progressioni verticali e economiche orizzontali; • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi riguardanti la disciplina economico-giuridica del personale; • l’applicazione di leggi, regolamenti contratti e disposizioni organizzative; • le pratiche medico-legali.

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