L'Area Demografica, in particolare l'ufficio anagrafe del Comune, si occupa della gestione dei servizi anagrafici, elettorali, di stato civile e statistici. Cura la registrazione della popolazione residente, rilascia certificati anagrafici e carte d’identità, gestisce le variazioni di residenza e domicilio e aggiorna le liste elettorali per le votazioni. Inoltre, registra nascite, matrimoni, unioni civili, divorzi e decessi, rilasciando relativi documenti ufficiali. L'ufficio si occupa anche della gestione dei cittadini stranieri, delle pratiche di cittadinanza e del censimento demografico. È responsabile della tenuta e aggiornamento dell’archivio comunale della popolazione, assicurando il rispetto della normativa sulla privacy e dei regolamenti nazionali. Supporta inoltre i cittadini in materia di autocertificazioni e autenticazione di documenti. L’Area Demografica garantisce servizi essenziali per l’identità legale dei cittadini, contribuendo all’organizzazione amministrativa e alla trasparenza delle informazioni demografiche della comunità.
Area demografici
L'Area Demografica gestisce anagrafe, stato civile, elettorale, cittadinanza e censimenti, rilascia certificati e documenti ufficiali, aggiornando i registri della popolazione residente e straniera.