Richiedere agevolazioni scolastiche

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Le famiglie degli alunni che utilizzano il servizio di refezione scolastica (mensa), trasporto scolastico e i nidi comunali possono richiedere al Comune un'agevolazione tariffaria a copertura parziale della tariffa.


A chi è rivolto

Il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale può presentare la domanda di agevolazione per tutti i bambini di cui è responsabile economico, che sono iscritti o che potrebbero essere iscritti ad uno dei seguenti servizi erogati dal Comune: refezione scolastica, trasporto scolastico e nido comunale.

Descrizione

Le famiglie degli alunni che utilizzano il servizio di refezione scolastica (mensa), trasporto scolastico e i nidi comunali possono richiedere al Comune un'agevolazione tariffaria a copertura parziale della tariffa.

Per l'anno educativo/scolastico 2023/2024 la richiesta di agevolazione è unica, per i servizi di refezione, trasporto e nidi comunali.

La domanda per ricevere l'agevolazione può essere presentata ogni anno a partire dal mese di luglio, sulla base dell'attestazione ISEE.

Come fare

Gli utenti interessati all'ottenimento dell'agevolazione tariffaria, possono fare domanda, per l'anno scolastico 2023/2024, a partire dal 17 luglio 2023 fino al 30 giugno 2024, tenendo presente che:

• per domande presentate entro il 30.9.2023, la tariffa agevolata ha decorrenza dall'inizio dell'anno scolastico;

• per domande presentate dal 01.10.2023, la tariffa agevolata ha decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Cosa serve

Per presentare la domanda è necessario:

  • copia di un documento di identità in corso di validità.
  • in caso di cittadino extracomunitario o apolide copia del permesso di soggiorno in corso di validità,

Cosa si ottiene

Nel caso la documentazione fornita sia valida si ottiene il benestare al servizio richiesto.

Tempi e scadenze

La pratica verrà presa in carico entro 48 ore dalla domanda.

Quanto costa

Il costo è articolato per fasce ISEE.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area amministrativa

L’Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali. Assicura i servizi di archiviazione, protocollo generale dell’Ente, conservazione sostitutiva, pubblicità degli atti propri e a richiesta, di altri Enti Pubblici. Provvede alla predisposizione e alla registrazione dei contratti che l’Ente stipula con altri soggetti. Cura le vertenze legali e delle coperture assicurative dell’Ente. Cura l’attività di supporto amministrativo per la predisposizione degli atti e delle proposte delle deliberazioni del Consiglio dell’Unione e dei Consigli dei Comuni facenti parte dell’Unione nonché degli atti e delle proposte delle deliberazioni della Giunta dell’Unione e delle Giunte dei Comuni ad essa associati; assicura tutte le attività relative alla formalizzazione degli atti deliberativi dei Consigli e delle Giunte, alle rimanenti operazioni connesse ed al successivo iter, comprensivo della pubblicazione all’Albo Pretorio. Gestisce la prenotazione delle sale/aule civiche dei Comuni appartenenti all’Unione e  delle sale consiliari. Si occupa dell’aspetto giuridico del personale dipendente in particolare cura: • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di assunzione e attuazione, concorsi e selezioni, assunzioni di ruolo e a tempo determinato, cessazioni, mobilità esterna, tenuta ed aggiornamento degli organici, statistiche e rapporti con altri Enti pubblici sulle materie relative; • la predisposizione di atti  relativi alle forme di lavoro flessibile; • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di progressioni verticali e economiche orizzontali; • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi riguardanti la disciplina economico-giuridica del personale; • l’applicazione di leggi, regolamenti contratti e disposizioni organizzative; • le pratiche medico-legali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/02/2024

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