Richiesta contributi economici

  • Servizio attivo

Il Servizio offre la possibilità di realizzare un progetto specifico per i nuclei familiari o singole persone, finalizzato al superamento delle cause del disagio sociale ed economico anche attraverso aiuti economici.


A chi è rivolto

Destinatari del servizio sono i nuclei familiari o persone singole che risiedono nel Municipio, siano essi cittadini italiani o stranieri, purché in regola con i documenti prescritti dalla normativa vigente, che versano in gravi ed accertate condizioni di disagio socio-economico.

Descrizione

Il Servizio offre la possibilità di realizzare un progetto specifico per i nuclei familiari o singole persone, finalizzato al superamento delle cause del disagio sociale ed economico anche attraverso aiuti economici.

Il contributo economico può essere erogato una sola volta. Esclusivamente in alcuni particolari casi di cronicità socio-sanitaria per i quali l’Assistente Sociale preveda ulteriori interventi tecnici ed assistenziali programmati, che devono essere compiutamente attuati, è possibile erogare un ulteriore contributo.

L'effettiva erogazione del beneficio dipenderà comunque dalle risorse finanziarie disponibili del Municipio.

Come fare

L’istanza deve essere presentata allo sportello o inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento.

Cosa serve

Per presentare la domanda è necessario:

  • essere cittadini/e residenti nel Comune di Morro Reatino.
  • essere cittadini/e Italiani/e o di un paese appartenente all’Unione Europea
  • essere cittadini/e stranieri/e titolari di permesso CE per soggiornanti di lungo periodo o di permesso di soggiorno in corso di validità o che abbiano presentato domanda di rinnovo ed in possesso di ricevuta.
  • per ogni nucleo familiare (nucleo anagrafico) potrà essere accolta un’unica domanda di contributo.
  • possedere un ISEE ORDINARIO/ISEE CORRENTE in corso di validità, calcolato ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, inferiore o uguale a euro 6.000,00.

Cosa si ottiene

Riduzione tariffaria o esenzione del pagamento al servizio scolastico, per la quale si è presentato la domanda.

Tempi e scadenze

La domanda viene presa in carico entro 48 ore dalla richiesta.

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi utilizzare il canale digitale per accedere al servizio.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area amministrativa

L’Area Amministrativa fornisce il necessario supporto tecnico ed organizzativo agli Organi Istituzionali. Assicura i servizi di archiviazione, protocollo generale dell’Ente, conservazione sostitutiva, pubblicità degli atti propri e a richiesta, di altri Enti Pubblici. Provvede alla predisposizione e alla registrazione dei contratti che l’Ente stipula con altri soggetti. Cura le vertenze legali e delle coperture assicurative dell’Ente. Cura l’attività di supporto amministrativo per la predisposizione degli atti e delle proposte delle deliberazioni del Consiglio dell’Unione e dei Consigli dei Comuni facenti parte dell’Unione nonché degli atti e delle proposte delle deliberazioni della Giunta dell’Unione e delle Giunte dei Comuni ad essa associati; assicura tutte le attività relative alla formalizzazione degli atti deliberativi dei Consigli e delle Giunte, alle rimanenti operazioni connesse ed al successivo iter, comprensivo della pubblicazione all’Albo Pretorio. Gestisce la prenotazione delle sale/aule civiche dei Comuni appartenenti all’Unione e  delle sale consiliari. Si occupa dell’aspetto giuridico del personale dipendente in particolare cura: • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di assunzione e attuazione, concorsi e selezioni, assunzioni di ruolo e a tempo determinato, cessazioni, mobilità esterna, tenuta ed aggiornamento degli organici, statistiche e rapporti con altri Enti pubblici sulle materie relative; • la predisposizione di atti  relativi alle forme di lavoro flessibile; • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi relativi ai piani di progressioni verticali e economiche orizzontali; • l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi riguardanti la disciplina economico-giuridica del personale; • l’applicazione di leggi, regolamenti contratti e disposizioni organizzative; • le pratiche medico-legali.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 13/02/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content