Chiesa di San Lorenzo Martire

Dettagli della notizia

La chiesa di San Lorenzo a Morro Reatino, eretta nel Quattrocento e soggetta a significative modifiche nel Settecento, custodisce tesori di inestimabile valore.

Data:

19 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

La chiesa di San Lorenzo a Morro Reatino, eretta nel Quattrocento e soggetta a significative modifiche nel Settecento, custodisce tesori di inestimabile valore. Tra essi spicca un'urna cineraria trasformata in fonte battesimale e un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino, sollevata in volo da angeli, affiancata da San Sebastiano e un altro santo.

A questa preziosa Madonna è legato un evento miracoloso tramandato nel tempo. Si narra che nel XV secolo, durante un assalto al castello da parte di soldati mercenari, la Madonna apparve accompagnata da una luce divina. La sua presenza causò la mutilazione dei piedi dei briganti mentre tentavano di scalare il colle, condannandoli poi alla morte per dissanguamento.

Memorabile è anche il gesto delle donne di Morro Reatino nel 1480, che desiderose di onorare la Madonna, commissionarono un dipinto che la ritraesse. Un'iscrizione posta sotto la figura della Madonna Mozzapiedi ricorda questo devoto atto di devozione.


Servizi


Modalità di accesso

A tutti


Indirizzo

Via Regina Margherita, 15, 02010 Morro Reatino RI

Ulteriori dettagli


Orario pubblico


Contatti

Chiesa di San Lorenzo Martire

Via Regina Margherita, 15, 02010 Morro Reatino RI


Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 09:19

Skip to content